www.noimamme.it  

Go Back   Forum NoiMamme > NOI > Mamme si diventa

Replica

Strumenti Discussione Modo visualizzazione
Old 09-02-2010, 12.05.39   #281
Lella

Lella's Avatar

Registrato il: 15-12-2006

Citazione:
Inserito in origine da Lelia Vedi Messaggio
Come ho scritto qualche pagina fa, lo scambio di "ruoli" tra i miei genitori c'era e c'è tuttora. E' stato uno scambio spontaneo, che ha seguito i caratteri di loro due. Del resto, mio padre è per natura più ansioso, più "fisico" (molto affettuoso, abbraccia e bacia volentieri i suoi figli tuttora che siamo grandi) mentre mia madre è più cerebrale e distaccata. Che dovevano fare? Imporsi caratteristiche a loro estranee? Ti garantisco che io e mio fratello siamo venuti su né meglio e né peggio di tanti figli con genitori dai "ruoli" più tradizionali. Del resto, anche se la nostra società tende a negarlo, in ogni uomo ci sono caratteristiche femminili e in ogni donna ci sono caratteristiche maschili. Il fatto che i "mammi" e le "babbe" siano la minoranza ha una miriade di ragioni, non solo antropologiche ma (soprattutto, direi) storiche e sociali. E non esclude assolutamente che tali "mammi" e "babbe" possano essere genitori capaci quanto i tradizionali "mamme" e "babbi".
ma infatti l'ho anche detto che non dubito possano crearsi dei buoni equilibri lo stesso nella crescita, ho solo aggiunto che considero la maggioranza (traditional style :-))un buon motivo in più di successo.

Lella è offline   Replica con Citazione
Old 09-02-2010, 12.05.42   #282
Paola M.
NoiMamma Tranchant

Paola M.'s Avatar

Citazione:
Inserito in origine da Nat Vedi Messaggio
hhahaha lo sapevo che ti confondevi hahahaah
si dicevo che è non vuole essere come te perchè tu sei donna e quindi ti contrasta
non perchè sei antipatica (che è vero ma lui haimè è tuo figlio e non se ne renderà mai conto hahahahah)
ahahhahaha LUI mi deve amare a prescindere, brutta caccona che non sei altro, forte del fatto che hai due maschi, avrò già le mie magagne con Maddalena, Lapo deve litigare con suo papà sennò me lo ritrovo gaio e con un nuoro che sarà peggio di cosetta!
Old 09-02-2010, 12.07.11   #283
Paola M.
NoiMamma Tranchant

Paola M.'s Avatar

Citazione:
Inserito in origine da Rie Vedi Messaggio
I compiti in casa nostra sono appannaggio mio, perché Gianluca ci ha provato una volta causa mio impegno e li sbagliava
che te credi? li controllo! hahahah
e stamattina in macchina, nel tragistto, ho fatto la prova di lettura delle parole con CHI
Old 09-02-2010, 12.08.48   #284
Rie

Rie's Avatar

Citazione:
Inserito in origine da Paola M. Vedi Messaggio
che te credi? li controllo! hahahah
e stamattina in macchina, nel tragistto, ho fatto la prova di lettura delle parole con CHI
Ah ecco, mi sembrava! ahaha!

... regina fra i suoi ometti.

"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie è offline   Replica con Citazione
Old 09-02-2010, 12.13.27   #285
Mirko e i furetti
filibustiere prepensionato, provocatore preterintenzionato, genitore impreparato

Mirko e i furetti's Avatar

Registrato il: 08-12-2007

Citazione:
Inserito in origine da Cos73 Vedi Messaggio
Però Mirko guarda, indipendentemente dall'argomento affrontato qui
ti assicuro che Damiano con me ha sempre voluto, e vuole tutt'ora, il seno per dormire, ma con gli altri si addormenta in altri modi e anche più velocemente.
Chiaramente non so come si comporti Sveva, né se e quanto tu sia motivato a addormentarla e se questo possa influire, ma per entrambe le mie esperienze posso dirti che un bimbo può adattarsi a modalità differenti, due o anche più di due, se le persone che se ne prendono cura sono molteplici.

Poi non si tratta di dividere i ruoli al 50 e 50, perché anche in casa ci si possono dividerei compiti ad esempio
Non è questione di cambiare lo stesso numero di pannolini, nemmeno di cambiarli regolarmente, è questione di saperlo fare, di avere la volontà di partecipare alla cura anche materiale del proprio figlio e di essere, eventualmente, autonomo.
Ok che uno lavora e sta fuori casa, ma poi ci sono momenti in cui è a casa (la sera, ok si "deve" riposare e solo lui, l'altro no... ma la domenica, le vacanze) e in cui si vedono diversi atteggiamenti, questo è innegabile.
il mio era un discorso in generale.
e forse mi sono dimenticato di specificare l'ovvio e cioè che quando sole è allo stremo non ho alcun problema a fare io "di più" (visto che già ci dividiamo i compiti).
o anche che il sabato e la domenica o durante le ferie sono io che mi prendo cura della pulizia di sveva.

però come da una parte non è giusto minimizzare il lavoro di chi bada alla prole e alla casa dall'altra non è nemmeno giusto minimizzare il lavoro di lavora fuori perchè tanto "stai tutto il giorno seduto" o "tu ad una certa ora stacchi".

saluti equi
Mirko

piccole piratesse crescono...

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Mirko e i furetti è offline   Replica con Citazione
Old 09-02-2010, 12.30.05   #286
Chloe83

Chloe83's Avatar

Registrato il: 04-10-2009

Citazione:
Inserito in origine da Paola M. Vedi Messaggio
Irene, perdonami, ma tu che sei a casa sei allora sottomessa e subalterna? Potendo, avresti lasciato tua figlia dal primo mese a casa con tuo marito e saresti andata tu al lavoro al posto suo? Credi che sarebbe stato COMUNQUE lo stesso equilibrio?
No, io non sono sottomessa e subalterna prima di tutto perchè ho entrate mie anche non lavorando, se avessi dovuto dipendere economicamente da mio marito non so se sarei riuscita a non lavorare, forse mi sarei sentita a disagio (io personalmente, non dico che debba essere così in generale), non mi sono più di tanto posta il problema perchè queste entrate preesistono "a noi", mi ci mantenevo agli studi prima, mi/ci mantengo adesso, e perchè con le sole sue entrate il mio lavoro sarebbe stato una scelta obbligata. Io non sarei andata a lavorare al posto suo per scelta ma credo che nel caso avremmo trovato, se fossi andata un equilibrio diverso, ma comunque un equilibrio. Peggiore secondo me per noi perchè a me PIACE come stanno le cose adesso, le ho scelte così e per fortuna lui concordava, ma, stabilito un minimo imprescindibile di presenza che per me è doverosa (per cui dicevo che il genitore cronicamente e volutamente assente per me è cattivo genitore) non credo che tutte le madri dovrebbero scegliere la maternità a tempo pieno come me in quanto madri, ne faccio di nuovo un discorso di indole personale.

Citazione:
Inserito in origine da Mirko e i furetti Vedi Messaggio
se vuole lui che problema c'è?
il problema c'è quando le aspettative e i desideri dei due partner non combaciano con la disponibilità.

saluti problematici
Mirko
No, infatti noi il problema, tra noi, non ce lo poniamo, per noi così funziona bene. Si è posto QUI il problema perchè per qualcuno certe cose rientrano nel ruolo materno e non è giusto che il padre le "usurpi".

I desideri degli uomini viaggiano a bordo di navi lontane. Per alcuni arrivano in porto con la marea. Per altri navigano in eterno all'orizzonte, mai fuori vista, mai in porto, finchè chi sta di vedetta non distoglie gli occhi rassegnato, i suoi sogni sbeffeggiati a morte dal Tempo. Tale è la vita degli uomini.
Le donne... beh, le donne dimenticano tutto quello che non vogliono ricordare, e ricordano tutto quello che non vogliono dimenticare. Il sogno è la verità. E loro agiscono e si comportano di conseguenza.

Modificato da Chloe83 : 09-02-2010 alle 12.35.17.
Chloe83 è offline   Replica con Citazione
Old 09-02-2010, 12.33.56   #287
Chloe83

Chloe83's Avatar

Citazione:
Inserito in origine da Lella Vedi Messaggio
Io mi riferisco alle peculiarità femminili della madre nell'educazione e negli approcci e a quelle maschili dei padri.
Lella ma se uno/a queste benedette peculiarità non le ha? Se ne ha una parte da madre e una parte considerate "paterne"? Si adeguerà, no? Sceglierà un suo equilibrio, lo costruirà insieme al suo compagno, si farà in modo di equilibrarsi l'un l'altra... non è che si possa, se non viene spontaneo, imporsi di fare "in modo tradizionale"? Ammesso che lo si consideri desiderabile (per me ad esempio non lo è) non sarebbe neppure possibile.

I desideri degli uomini viaggiano a bordo di navi lontane. Per alcuni arrivano in porto con la marea. Per altri navigano in eterno all'orizzonte, mai fuori vista, mai in porto, finchè chi sta di vedetta non distoglie gli occhi rassegnato, i suoi sogni sbeffeggiati a morte dal Tempo. Tale è la vita degli uomini.
Le donne... beh, le donne dimenticano tutto quello che non vogliono ricordare, e ricordano tutto quello che non vogliono dimenticare. Il sogno è la verità. E loro agiscono e si comportano di conseguenza.
Old 09-02-2010, 12.36.05   #288
Mirko e i furetti
filibustiere prepensionato, provocatore preterintenzionato, genitore impreparato

Mirko e i furetti's Avatar

Registrato il: 08-12-2007

Citazione:
Inserito in origine da Chloe83 Vedi Messaggio
No, infatti noi il problema, tra noi, non ce lo poniamo, per noi così funziona bene. Si è posto QUI il problema perchè per qualcuno certe cose rientrano nel ruolo materno e non è giusto che il padre le "usurpi".
ti dirò, vado a naso.
ma me pare che hai preso un pò sul personale quello che è stato detto.
e magari prendendola sul personale hai frainteso.

saluti odorosi
Mirko

piccole piratesse crescono...

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Mirko e i furetti è offline   Replica con Citazione
Old 09-02-2010, 12.40.57   #289
Chloe83

Chloe83's Avatar

Citazione:
Inserito in origine da Mirko e i furetti Vedi Messaggio
ti dirò, vado a naso.
ma me pare che hai preso un pò sul personale quello che è stato detto.
e magari prendendola sul personale hai frainteso.

saluti odorosi
Mirko
Ti dirò, ci sta pure.
Ma siccome le due che non credono tanto nei "ruoli" divisi per generi sessuali siamo io e Gwen, e Gwen a un certo punto si è eclissata mannaggia a lei, mi sa che parlavano proprio con me.
Cioè, visto che le altre erano tutte d'accordo se non parlavano con me allora non c'era nessuno a cui contrapporsi.
saluti oppositivi.
(io amo i tuoi saluti, non me ne voglia Sole).

Old 09-02-2010, 12.41.43   #290
Lella

Lella's Avatar

Citazione:
Inserito in origine da Chloe83 Vedi Messaggio
Lella ma se uno/a queste benedette peculiarità non le ha? Se ne ha una parte da madre e una parte considerate "paterne"? Si adeguerà, no? Sceglierà un suo equilibrio, lo costruirà insieme al suo compagno, si farà in modo di equilibrarsi l'un l'altra... non è che si possa, se non viene spontaneo, imporsi di fare "in modo tradizionale"? Ammesso che lo si consideri desiderabile (per me ad esempio non lo è) non sarebbe neppure possibile.
Chloe mi hai letta ? Ho detto che non dubito, se si trova un buon equlibrio, che ci siano problemi nella crescita del figlio.
Però il fatto che nella maggioranza delle famiglie ci sia un'impostazione tradizionale per me significa che è il comportamento più istintivo e naturale e non sia come dici tu retaggio culturale, tant'è che molte pagine fà ho anche detto che nel regno animale si riscontra una distinzione dei "ruoli".

Lella è offline   Replica con Citazione
Replica

Strumenti Discussione
Modo visualizzazione

Opzioni invio Messaggi